“Innovazione nelle tecnologie a sostegno dello sviluppo sostenibile dell’agroindustria”: è questo il tema del secondo incontro del LIVING LAB di INTESA, l’ambizioso e innovativo progetto di coltivazione aeroponica per l’agricoltura e l’ortofrutta in particolare.
Come funziona la serra aeroponica
Dopo la conclusione della prima parte del laboratorio, sabato 5 febbraio 2022 alle ore 10.30 entra nel vivo la seconda fase operativa del progetto con una visita alla serra pilota che è stata allestita presso la nostra azienda, nei terreni “Orto Moncada” di c.da Nardella, a Ispica.
Insieme agli altri partner del progetto, tra cui il CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria) mostreremo dal vivo come funziona la serra e quali caratteristiche e tecnologie ha il “Modello di serra sostenibile 1.0” che stiamo implementando, per proseguire il percorso di co-progettazione di un modello condiviso di serra euro-mediterranea sostenibile.
La rete degli agricoltori innovativi
Dopo la visita alla serra, la seconda parte dell’incontro avrà l’obiettivo di stimolare il dibattito per conoscere impressioni e feedback di ciascun partecipante indicando eventuali azioni migliorative per il modello di serra.
Destinatari principali di questo incontro sono tutti gli attori del mondo produttivo della fascia trasformata ragusana, le aziende agricole, in particolare gli imprenditori agricoli che si occupano di colture fuori suolo e che possono contribuire con la propria esperienza e competenza a migliorare il prototipo e apportare migliorie.
Come iscriversi al Living Lab
Per partecipare alla visita e al laboratorio, è necessario compilare il form al seguente link:https://forms.gle/a2pmjNc6DyPaAbnn6 e registrarsi entro il 2 febbraio (i posti per accedere all’evento saranno limitati e sarà necessario esibire il Green Pass).
Per ulteriori informazioni sul progetto Intesa vai su: www.intesa-tn.com
Scarica l’invito alla visita del 5 febbraio (clicca qui).