“Le sfide dell’innovazione verso un modello condiviso di agricoltura sostenibile”. Questo il titolo dell’INNOVATION CAMP di Intesa, il progetto che sta disegnando un nuovo modello di agricoltura a basso impatto tra le due sponde del Mediterraneo.
L’INNOVATION CAMP si tiene l’8 e il 9 giugno a Vittoria ed è organizzato dai partner del progetto con il Comune di Vittoria e tutti gli attori del settore agricolo. Sarà uno spazio di innovazione aperta che nasce per raccogliere alcune sfide lanciate dal Living Lab INTESA.
Per due giorni Vittoria sarà l’hub europeo delle pratiche sostenibili per le produzioni ortofrutticole: il focus è sulla cosiddetta “fascia trasformata” che va da Pachino a Licata e vede un’alta concentrazione di impianti serricoli, la più alta dopo la regione spagnola, con circa 9mila aziende e oltre 26mila lavoratori su una superficie di 9mila ettari di colture (due terzi in serra). Nell’ambito delle colture in serra, gli ettari coltivati in quest’area della Sicilia rappresentano il 75% della produzione regionale e il 30% di quella nazionale (dati progetto Agriponic).
La transizione sostenibile della “fascia trasformata” ragusana
Questi numeri fanno capire quanto sia importate e imprescindibile ormai interrogarsi sulle potenzialità del territorio nella prospettiva di una transizione verso modelli di produzione innovativo e sostenibili.
Durante l’Innovation Camp di progetto Intesa, aziende, amministrazioni pubbliche, enti di ricerca, associazioni di categoria e consumatori saranno i protagonisti del cambiamento. Insieme progetteranno soluzioni e analizzeranno scenari concreti per l’implementazione di un modello di agricoltura sostenibile nel territorio ibleo.
Gli operatori saranno suddivisi in tre gruppi di discussione con altrettanti temi focus, ognuno dei quali rappresenta una sfida:
SFIDA 1 – La sostenibilità economica delle micro e piccole
SFIDA 2 – Il modello Agriponic ed il trasferimento
SFIDA 3 – Le opportunità della transizione ecologica per
Qui è possibile visualizzare il programma dell’evento.
Per iscrizioni: https://forms.gle/7Pifi7qx3sYHUkDh8
Per info: sosvi.intesa@gmail.com