Moncada: una storia di famiglia e di innovazione

Da oltre 60 anni siamo il marchio di eccellenza dell’ortofrutta siciliana. Un’impresa di famiglia ancorata alle tradizioni, permeata di cultura contadina ma capace di guardare i nuovi orizzonti del mercato senza mai smettere di innovarsi e innovare.

Coltiviamo ortaggi dal 1956

1956
1956

A Ispica, in provincia di Ragusa, Salvatore Moncada avvia produzione e commercio di ortaggi e frutta per i principali mercati italiani.

1986
1986

Angelo, Rosario e Massimo, figli di Salvatore, implementano in chiave moderna l'attività commerciale, trasformando l'azienda di famiglia nella "Salvatore Moncada srl", stipulando accordi con la distribuzione organizzata e valorizzando il brand.

2012
2012

L’azienda entra a far parte del Consorzio di Tutela IGP Pomodoro di Pachino.

2013
2013

"Salvatore Moncada srl" lascia il testimone alla nuova società "Moncada Soc. Agr. Coop. O.P" e ingloba nel suo gruppo Ortomoncada s.s. che dalla fine degli anni '90 coltiva pomodori con standard qualitativi elevatissimi e Moncada Selezione che produce salsa, passata e altre conserve a base di pomodoro e ortaggi.

2017
2017

L’azienda avvia la produzione de iLCamone quello vero, la cui coltivazione è permessa esclusivamente in Italia e autorizzata solo per 4 aziende nei terreni salini di Sicilia e Sardegna.

2021
2021

Moncada rafforza il suo impegno nella sostenibilità: avvia le produzioni orticole in regime biologico, le serre pilota per la coltura idroponica e ottiene la certificazione per la produzione di pomodoro Nickel free*

* DT 01/20 prodotto agroalimentare avente contenuto in nichel inferiore al limite di misurabilità (<0,01 mg/Kg) cert. n. ag/prd/21/135

Confezioniamo e distribuiamo per la GDO

In 60 anni di attività abbiamo cambiato dimensioni, mercati e obiettivi e ci siamo specializzati nel confezionamento dell’ortofrutta: abbiamo ingrandito i nostri magazzini, aumentato e dotato di strumenti tecnologici le linee di selezione e lavorazione. Ci siamo così posti come punto di riferimento nella distribuzione di prodotti già pronti per lo scaffale della GDO.

Da anni ormai impieghiamo imballaggi ecosostenibili per il confezionamento dell’ortofrutta. Settore nel quale siamo stati pionieri per esempio con le pellicole compostabili in amido di mais (che sostituiscono quelle classiche in plastica) e con le vaschette in cartone proveniente da foreste gestite in maniera responsabile.

Valorizziamo il nostro territorio

Esaltiamo la generosità della terra coltivando le eccellenze territoriali siciliane e le migliori qualità di ortaggi che trovano nelle nostre zone il loro territorio specifico.

Le nostre serre si trovano nell’areale di Ispica, provincia di Ragusa, una striscia fortunata di terra, dal clima sempre mite, tra i Monti Iblei e il Mar Mediterraneo.

Una terra fortunata per la doppia natura di questi terreni, argillosi e calcarei, per la disponibilità di acque saline e ricche di minerali, per il lavoro che da secoli qui l’uomo ha dedicato a plasmare la terra per renderla produttiva, sempre in accordo con i ritmi della natura e nel pieno rispetto dell’ambiente.

Immerse nel paesaggio della macchia mediterranea, ricamata di muri a secco e punteggiata di olivi, carrubi e viti, le nostre serre custodiscono i preziosi frutti della campagna.