Moncada OP ha ospitato due giornate di formazione rivolta a futuri formatori presso la sede della serra pilota del progetto INTESA a Ispica con seminari teorici e pratici.
L’8 e il 9 giugno 2022 si sono tenute, in modalità ibrida, in presenza/online, le prime due giornate di formazione dei formatori, organizzate da MONCADA OP.
Obiettivo del percorso formativo, che verrà implementato durante l’arco temporale del progetto Intesa, è quello di trasferire conoscenze e competenze in materia di tecniche di coltivazione fuori suolo, fertirrigazione e qualità del prodotto al fine di risparmiare acqua, nutrienti ed eliminare i fitofarmaci, in un’ottica del ciclo di vita del prodotto.
Le due giornate, nelle due modalità in cui sono state organizzate, hanno registrato la partecipazione di 20 tra ricercatori, PhD, agronomi, tecnologi alimentari e tecnici.
I lavori della prima giornata di formazione, dal titolo “La coltivazione in fuorisuolo: scelta dei substrati e gestione della fertirrigazione“, sono stati aperti dall’amministratore delegato di So.Sv.I, Ing. Giovanni Iacono, che ha sintetizzato gli obiettivi e le attività del progetto Intesa, e da Moncada OP, rappresentata da Emilia Arrabito, che ha presentato gli obiettivi del corso.
È stata poi la volta degli esperti del CREA, partner scientifico del progetto Intesa e responsabile dell’implementazione del Modello di Produzione Sostenibile fuorisuolo nella serra pilota realizzata presso l’azienda Moncada OP, che hanno approfondito le seguenti tematiche:
– “Sistemi di coltivazione in fuori suolo” a cura del dott. Giuseppe Pachino (CREA)
– “Substrati di coltivazione” a cura del dott. Giovanni Gugliuzza (CREA)
– “Gestione della fertirrigazione” a cura del dott. Walter Fidone (CREA)
Dopo la sessione teorica, i partecipanti hanno potuto avere testimonianza tangibile del processo sperimentale visitando la serra pilota realizzata presso l’azienda Moncada OP, con la possibilità di confrontarsi direttamente con i partner scientifici e i tecnici che ogni giorno assicurano il buon funzionamento della serra pilota.
Durante la seconda giornata di formazione, è stata trattata la tematica relativa alla qualità del prodotto e alle relative certificazioni per la commercializzazione dei frutti, con interventi del dott. Giovanni Gugliuzza del CREA e di Giovanni Capuzzello per Moncada OP. Uno spazio è stato dedicato anche alle esercitazioni pratiche, “consumer test” tramite i quali i partecipanti hanno potuto confrontare, assaggiandoli, dei pomodorini prodotti con metodo tradizionale su suolo e pomodorini prodotti col sistema ibrido Aeroponica – NFT in produzione presso la serra pilota.
I feedback ricevuti saranno preziosissimi per continuare la nostra sperimentazione e affinare il modello.
Le registrazioni delle due giornate di formazione sono disponibili su questo link (https://sites.google.com/view/formazione-intesa).