iLcamone è un pomodoro speciale
iLcamone, quello vero è un pomodoro pregiato coltivato solo nei terreni salini di Sicilia e Sardegna. Noi di Moncada OP siamo una delle pochissime aziende in Italia autorizzate alla coltivazione.
iLcamone ha un gusto davvero unico, caratterizzato da un perfetto equilibrio tra note fresche, dolci e salate, che si sprigiona al palato addentando la sua polpa soda e croccante. Questa eccellenza tutta italiana è ideale per insalate e piatti freschi, ma anche per preparazioni che vogliono giocare con la consistenza. È ottimo a crudo, condito con sale e olio Evo, accompagna bene secondi di carne e pesce. Non solo. È anche un prezioso alleato per una dieta sana ed equilibrata essendo ricco di vitamina C, carotenoidi e potassio.
Come riconoscere iLcamone, quello vero
iLcamone, quello vero, si distingue facilmente per il colore verde intenso nella parte superiore del frutto e verde-arancio in quella inferiore, per la polpa carnosa e saporita e per il gusto caratteristico. Ma, per essere sicuri di non trovarsi davanti alle imitazioni, è bene cercare il marchio.
Per riconoscere iLcamone, quello vero, e distinguerlo da altre varietà di pomodoro solo apparentemente simili, bisogna affidarsi al marchio registrato iLcamone ben visibile sulle cassette e sulle confezioni. Solo la presenza del marchio iLcamone, quello vero, garantisce che il pomodoro è autentico, prodotto esclusivamente dalle aziende agricole selezionate, qualitativamente garantito e totalmente tracciabile.
Moncada OP e il progetto "iLcamone"
Gruppo Moncada è stato il pioniere del progetto iLcamone quello vero, sempre in prima linea nello sviluppo della sua pregiata e ambiziosa linea di produzione. Oggi è una delle pochissime aziende autorizzate alla coltivazione e commercializzazione di questa particolare varietà di pomodoro insalataro dalle striature verde intenso e dalla polpa carnosa e saporita. Dal 2017 Moncada si impegna a mantenere alti gli standard qualitativi previsti per questo tipo di coltivazione limitata ai terreni salini di Sicilia e Sardegna.
Nel corso del tempo ha lavorato con passione sul perfezionamento delle qualità organolettiche intrinseche del prodotto che viene rigorosamente raccolto a mano, una volta raggiunto il perfetto livello di maturazione.